Midnight Sun, freddo e cultura Sami

SVT ci offre una nuova serie crime nata dalla collaborazione con Canal +, francese, e quindi bilingue. Non è l’ennesimo rifacimento di “The Bridge” (vedi “The Tunnel”), visto l’incontro di due detective di nazionalità diversa, anzi, diciamo che questa è l’unica cosa che ha in comune con le altre due serie. Kahina raggiunge Kiruna, nel nord della Svezia, per l’omicidio di un cittadino francese, e condivide le indagini con Anders. Entrambi sospettano l’operato di un serial killer, anche se, apparentemente, non esistono collegamenti tra le vittime. La storia vede il coinvolgimento di una comunità di Sami (meglio conosciuti come Lapponi), e questo è il tema sociale che caratterizza ogni crime svedese (in Bla Ogon il razzismo, in Springfloden la triste realtà dei senzatetto). La minoranza etnica dei Sami è tenuta in grande considerazione dai governi scandinavi che nel tempo hanno creato associazioni volte alla salvaguardia della cultura e delle tradizioni del popolo che vive di pastorizia di renne. Qui Leila Bekhti e Gustaf Hammarsten incontrano un vecchio saggio della tribù indigena dei Sami, e con lui scopriranno che quell’omicidio è solo la punta di un iceberg.

Attualmente in onda su SVT.

6 Comments

    1. Anche io lo adoro! Mi ha fatto morire dal ridere in Black Widows, e anche in Swedish Dicks è un grande. Qui però………………. mi saprai dire!

      "Mi piace"

  1. Continuerà la traduzione? Per me è semplicemente magnifica. Recitazioni impeccabili e sceneggiatura sempre sul filo del rasoio. Questa collaborazione franco-svedese merita davvero!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...