La favola di Selma (Selmas Saga)

In Scandinavia il Natale è una festa molto sentita sin dai primi giorni di dicembre, quando le strade si riempiono di luci e mercatini di ogni leccornia, rigorosamente accompagnate da un buon bicchiere di vin brulé. E’ un periodo molto atteso, e quest’anno la SVT ha pensato bene di organizzare un calendario dell’avvento un po’ speciale.

Ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, va in onda un episodio di dieci minuti sulla storia di Selma. Siamo verso la fine dell’800, in un periodo in cui le navi attraversano gli oceani per esplorare le ultime terre sconosciute all’umanità, in particolare nel polo Artico. Selma Traskvist ha solo otto anni e la sua famiglia rischia lo sfratto. In un momento di sconforto, la bambina scappa di casa e si perde in una tormenta di neve. Cercando riparo in un palazzo, si ritrova nel bel mezzo di una riunione di scienziati dell’Accademia. Qui ce n’è uno, in particolare, che afferma di avere le prove dell’esistenza del regno di Babbo Natale. Selma non crede più in Babbo Natale, ma ascoltando le parole di quel signore un po’ bizzarro, cresce in lei la speranza di ritrovarlo per esprimere il suo unico desiderio. Dedicato ai bambini ma soprattutto agli adulti che ancora si fanno scaldare da storie come questa.

Le riprese sono state fatte nel bellissimo parto tematico di Skansen, a Stoccolma, e si possono vedere ambienti in genere chiusi al pubblico. Inoltre vedremo il castello di Årsta, costruito nel diciassettesimo secolo, e le rovine del castello di Haga. Regia e sceneggiatura sono di Stefan Roos e Per Simonsson.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...