Un village français, per appassionati di storia

Un village francais è una serie televisiva ambientata in un piccola città immaginaria nel sud della Francia, durante l’occupazione nazista.Se amate il cinema d’autore, quello che si avvicina al teatro in particolare, questa storia farà al caso vostro.

La narrazione è sicuramente particolare poiché non verte su un singolo protagonista ma su una pletora di personaggi tutti perfettamente modellati sulle figure che all’epoca hanno subito il giogo nazista.

Ritroveremo i funzionari pubblici costretti all’equilibrismo fra bene comune e collaborazione con gli occupanti, la giovane ed ingenua maestra di scuola che si troverà sopraffatta dagli eventi, il rivoluzionario comunista alle prese con le persecuzioni politiche di quei tempi, il ricco notabile locale alla costante ricerca di qualcosa ed altri.

Ovviamente lo scopo della serie non è trasmettere una fedele ricostruzione storica, il taglio non è certamente documentaristico ma quasi da soap opera. Una scelta quasi obbligata se si vuole tenere lo spettatore incollato alla TV puntata dopo puntata.

Quando si utilizza un cast corale con molti interpreti è difficile mantenere sempre lo stesso livello di recitazione ed in effetti alcuni attori emergono prepotentemente rispetto ad altri.
La regia d’altro canto è minimale ed abbastanza statica, forse una scelta voluta.

Alla fine comunque il prodotto è godibile, la trama ben scritta e, a parte rari momenti, non ci si annoia mai. Potrebbe essere un buon modo per avvicinarsi all’argomento delle occupazioni naziste con la volontà poi di approfondire l’argomento una volta terminata la serie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...