Esben Smed protagonista di Lykke Per

L’emittente danese TV2 ha annunciato l’inizio delle riprese, ad agosto, di Lykke Per (Lucky Per), un riadattamento del classico letterario di Henrik Pontoppidan, pubblicato in otto volumi tra il 1898 e il 1904, e che, dal 2004, fa parte del “Danish Culture Canon”, ovvero le eccellenze culturali danesi divise in categorie.

Protagonista principale Esben Smed, che si è distinto nel ruolo di Nicky in Bedrag, e che è stato nominato “Shooting Star” al Festival del Cinema di Berlino, in quanto attore intenso, dinamico, di presenza scenica (parole della giuria).

Ci sono voluti tre anni per ottenere i finanziamenti, e alla fine il progetto di Bille August è partito. Il regista aveva già girato, nel 1987, il film “Pelle alla conquista del mondo”, un altro classico letterario, vincendo la Palma d’Oro a Cannes come miglior film nel 1988, e l’Oscar per il miglior film straniero.

La storia, pur essendo stata scritta cento anni fa, è sorprendentemente attuale. Per Sidenius è un uomo sicuro di sé e ambizioso, che rompe i legami con la sua famiglia religiosa per diventare ingegnere e dire addio al suo ambiente sociale. Ma la ricerca del successo non lo proteggerà dalla solitudine… la miniserie consisterà in quattro episodi seguiti da un film, e andrà in onda nel 2019.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...