Caino e Abele in Danimarca

Adam Price ha scritto una nuova serie drammatica danese centrata su una famiglia di religiosi nella chiesa cristiana, dal titolo “Herrens Veje”, ovvero “Le vie del Signore”. Dallo sfondo politico di Borgen passiamo allo scontro tra fede e ateismo. La storia è ispirata al mito biblico di Caino e Abele, e ci riferiamo ai due fratelli che hanno scelto strade diverse: uno, August, segue le orme del padre pastore, ed è il più giovane, interpretato da Morten Hee Andersen, (lo vediamo qui nel suo primo ruolo importante in una produzione televisiva). L’altro, Christian, ha deciso di lottare per staccarsi dai valori tradizionali della famiglia, ed è interpretato da Simon Sears, già visto nei panni di Tobias in Bedrag, l’ex collega universitario di Claudia Moreno che la seduce per carpire informazioni sulla Energreen.

Vedremo poi due attori già apprezzati in The Killing: Ann Eleonora Jorgesen nei panni della madre Elisabeth, e Lars Mikkelsen nei panni del padre Johannes, visto dai figli come un dio che ama e che punisce. Il suo figlio preferito è August, Christian lo delude, e le conseguenze di questi sentimenti porteranno i fratelli a fare scelte disperate per conquistarsi l’amore del padre o per liberarsi da lui.

Secondo Adam Price, è vero che i danesi non sono dei ferventi religiosi, ma la fede è presente in ogni momento della vita quotidiana, per non parlare delle questioni sociali più importanti, come integrazione, crisi dei rifugiati, terrorismo, ecc. La fede viene vista, dunque, come concetto in un contesto più ampio, rispetto alla vita che affrontiamo tutti i giorni, ed è la motivazione che guida il viaggio dei protagonisti. Perdizione e coscienza saranno i punti cardini di questa storia.

Siamo quindi curiosi di vedere come verrà sviluppata una trama del genere dopo anni di prodotti nel segno del crimine da parte dell’ideatore. La prima stagione andrà in onda su DR in autunno 2017, ma è già prevista una seconda l’anno prossimo.

 

Ecco il trailer:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...