Adieu “Un Village Français”…

Abbiamo tradotto ben 66 episodi di questa serie, l’abbiamo fatto con passione, ci siamo innamorati dei personaggi e del periodo storico, gli eventi che hanno trasformato la società francese ma anche la nostra, e dire addio è dura… ma ogni storia finisce (cit).

Che ne è stato di Daniel, Hortense, Beriot, Lucienne, Antoine, Suzanne, Gustave, venti, trenta, sessanta anni dopo l’Occupazione? Come hanno reagito? Cosa ricordano, e cosa hanno dimenticato? Nell’ultima parte della settima stagione, la serie mostra tutta la sua forza nel caratterizzare i personaggi, e mentre la prima parte è stata dedicata alla “costruzione” dei ricordi, nella seconda ci ritroviamo nel futuro, passando continuamente da flashback a flashforward, incuriosendoci sempre di più.

Vedremo come l’Occupazione e gli eventi successivi abbiano influenzato la vita dei nostri protagonisti. Sui loro volti si leggono le ferite, le sofferenze patite, i tentativi di ricostruirsi una vita, ma con quel peso della Storia che li perseguita. Schwartz è sempre quell’uomo forte e dignitoso che non vuole cedere a compromessi; Lucienne è consumata internamente dalla morte del suo amato soldato tedesco e dall’odio sempre più forte verso il marito Bériot; Hortense deve lottare contro la follia, il vuoto, una vita senza più senso da quando ha perso Muller; Larcher come sempre cercherà di salvare il salvabile, nonostante la sua vita sia totalmente cambiata.

Vederli tutti insieme nel futuro, ci intenerisce, ci fa affezionare ancora di più a questi amici, vorremmo vederli felici, finalmente. E chissà… complimenti davvero ai creatori, agli sceneggiatori, a tutti gli attori. Ci dispiace che un prodotto del genere venga distribuito in tutto il mondo, persino in Corea, e non in Italia. Speriamo che qualcuno si accorga della potenzialità della serie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...