Blinded by the lights, noir polacco HBO

Kuba (Kamil Nożyński) è un freddo spacciatore di cocaina di Varsavia la cui maggiore dote è stata sempre quella di essere un perfezionista e di tenere la sua vita sotto controllo. I suoi clienti sono politici, gente famosa, imprenditori affermati, rapper, hipster. Ha contatti con la malavita ma si sa molto poco di lui.

Col suo sguardo di ghiaccio, lo conosciamo in aeroporto intento ad acquistare due biglietti di sola andata per l’Argentina, per sé e per una persona a caso, sembra. Non si sa chi sarà il suo o la sua compagna di viaggio. Dovrebbe partire a Natale, gli rimane una settimana per sistemare le cose, perché ora ha deciso di tagliare i ponti con tutto. La madre lo chiama chiedendogli di andarli a trovare, sono cinque anni che non si fa vivo. Ogni tanto sogna una donna bellissima dai capelli rossi, ogni tanto ha dei flashback di qualcosa che è accaduto e che l’ha sconvolto. Nel frattempo, esce di prigione Dario, un criminale di vecchio stampo. La sua presenza creerà problemi al nostro Kuba, che non potrà più realizzare i suoi progetti…

La serie è tratta dal libro poliziesco di Jakub Żulczyk, ed è stata girata dopo due anni dalla stesura della sceneggiatura, nell’autunno del 2016. E’ stata rilasciata dalla HBO solo nell’autunno 2018. Il regista è piuttosto conosciuto in patria, Krzysztof Skonieczny, vincitore di premi prestigiosi. Vale la pena seguirla? Per me sì, mi ricorda vagamente Umbre, anche se il protagonista qui è più sofisticato, e la Varsavia con i suoi lati segreti è una carta vincente. La sigla vede la città inondata da uno tsunami, la stessa scena si ripete nella prima puntata mentre Kuba è in chiesa e prega Dio di inondare Varsavia ormai perduta e sempre più oscura. Affascinante. Tra gli interpreti, segnaliamo la presenza di Robert Wieckiewicz (1983 su Netflix) e Janusz Chabior (Kampen for tilværelsen).

In rete si trova con sottotitoli in inglese o spagnolo. Di seguito il trailer:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...