Gli omicidi di Knutby diventano Serie TV

A Knutby, paesino nei dintorni di Uppsala in Svezia, c’è una piccola comunità che si ispira al Movimento Pentecostale. Nel 2004 finì sotto i riflettori dei media per un omicidio.

Alexandra Fossmo, moglie di un altro pastore, Helge Fossmo, fu uccisa con un colpo di pistola, ed un uomo della comunità rimase ferito. Il pastore Fossmo fu condannato all’ergastolo per omicidio. L’uomo ferito era in realtà il marito di una delle amanti di Fossmo. Una giovane appartenente alla comunità, Sara Svensson, la tata dei Fossmo, confessò di essere stata lei a sparare. Anch’essa aveva una relazione con Helge. Sara fu mandata in un istituto psichiatrico perché abusata e manipolata psicologicamente (riceveva degli SMS anonimi in cui veniva persuasa ad uccidere le due vittime, e si convinse provenissero direttamente da Dio). Personaggio altresì interessante, e quanto pare coinvolto nelle vicende, è la Sposa di Cristo, il pastore Åsa Waldau (riconosciuta come tutt’uno con Gesù nel 1999), anch’essa rivelatasi una grande manipolatrice.

Su questa storia sono stati scritti diversi articoli e libri, con l’intento di studiare e analizzare questi nuovi movimenti religiosi, e in particolare i legami organizzativi e teologici del movimento Pentecostale e il fenomeno dello scisma e dell’espulsione. In realtà, seppure dopo gli eventi a Knutby la comunità si sia ridimensionata, permane lo stato di abusi psicologici, che i membri stessi rifiutano di ammettere. Per questo sta per essere girata anche una serie TV ispirata al libro di Bonnier “Knutby-un romanzo”. Sarà molto interessante non solo capire di più della storia, ma anche vedere le reazioni che scatenerà. Sarà Bonnier stesso a scriverne la sceneggiatura.

Nell’attesa, se vi interessa, abbiamo trovato un documentario con sottotitoli in inglese:


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...