House of Cards svedese: Den Inre Cirkeln

Per Schlingmann è stato segretario del partito moderato svedese tra il 2006 e il 2010. Politico ma anche autore, ha scritto il romanzo “In the eye of power”, che Viaplay ha trasformato in serie TV. Den Inre Cirkeln (The Inner Circle) si svolge durante l’Almedalen Week, un evento estivo che si tiene ad Almedalen, un parco nella città di Visny, sull’isola svedese Gotland. Tale evento politico ricco di dibattiti, discorsi e varie attività è considerato il più importante in Svezia.

Il ministro dell’industria, David Ehrling (Niklas Engdahl, Beck, Rebecka Martinsson), insieme alla sua portavoce Lena Nilsdotter (Nanna Blondell, TWIN, Hassel, Akta Manniskor), vuole accrescere il suo potere all’interno del partito e diventare Primo Ministro. Ma entrambi nascondono degli scheletri nell’armadio, che la giornalista Josephine Sparre (Ebba Hultkvist) è pronta a tirare fuori. Nello stesso tempo, David deve destreggiarsi tra il suo lavoro e la sua famiglia, che si sta sgretolando.

Si potrebbe definire una sorta di House of Cards svedese? Gli elementi ci sono tutti: politica, forte ambizione, segreti e conseguenze. Tuttavia, nella seconda parte della serie, le storie familiari e i relativi conflitti sono messi in risalto, anche se, come dice il regista, il vero conflitto di David è quello contro se stesso. Il tema della famiglia non viene affrontato nel libro di Schlingmann, infatti il fratello impazzito di David, interpretato da Olle Sarri, non esiste in origine. L’obiettivo dunque è mostrare il lato umano dei politici, che spesso viene trascurato, e alcune dinamiche che non si vengono mai a sapere.

“The Inner Circle” è prodotta da Håkan Hammarén della Fundament Film e la regia è di Håkan Lindhé. E’ suddivisa in dieci episodi, ognuno termina con un cliffhanger emozionante, e non mancano momenti di suspence. In onda su Viaplay dal 22 marzo, in Italia è inedita. Di seguito il trailer:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...