Enkelstoten (The Simple Heist), quando due amiche decidono di rapinare una banca.

Nella periferia svedese di Kalmar, due donne, amiche fin dall’infanzia, stanno per andare in pensione, ma hanno gravi problemi economici. Jenny Bengston (Lotta Teijle, 30 grader i februari), un’insegnante stanca dei genitori degli alunni e sotto stress per la separazione dal marito, rimane al verde per un accordo prematrimoniale a favore di lui. Nemmeno sua figlia Harriet vuole più vivere nel suo striminzito appartamento datele in prestito dal collega con cui è andata a letto e che è stato la causa del divorzio.

Cecilia Stenson (Sissela Kyle, Froken Friman’s Krig) è una gastroenterologa in un ospizio. La sua situazione finanziaria è al collasso per degli investimenti sbagliati nel mercato azionario cinese fatti col marito Jan. Quando viene a sapere da un suo paziente malato terminale che sta progettando una rapina “a prova di bomba” in una grossa banca, si convince che sarebbe un’ottima occasione di riscatto per lei e la sua amica Jenny. Quest’ultima, inizialmente contraria, per disperazione accetta alla fine di lanciarsi in questa incredibile avventura.

Una dottoressa e un’insegnante amiche, una più forte, l’altra più fragile, si fanno così attirare dall’idea di svuotare una banca e di riscattarsi per un motivo o per un altro. Tra l’altro, Cecilia si è già informata bene sulla pena che dovrebbero scontare in caso di fallimento, niente di così insopportabile, data l’età e l’assenza di precedenti penali, e sarebbe vantaggioso per Jenny, che vedrebbe più spesso la figlia in carcere piuttosto che in libertà.

La prima stagione è suddivisa in sei capitoli ed è stata trasmessa nel 2017 su Acorn TV. Attualmente sta andando in onda la seconda stagione, sempre in sei episodi. In origine, la storia prevedeva due protagonisti maschili, in quanto ispirata al romanzo omonimo di Tomas Arvidsson, inedito in Italia, e un’ambientazione anni ’80. Prima di girarla, si è deciso per due donne sulla sessantina ai giorni nostri. Le due attrici le conosciamo, sono insuperabili in bravura, e la sintonia tra loro è evidente. Non aspettiamoci un prodotto da grosso budget, come spesso accade nei lavori TV svedesi, ma come sempre vale la pena di guardarla per la qualità della recitazione e la trama divertente. Il titolo in inglese è “The Simple Heist“, in rete si trovano sottotitoli spagnoli e inglesi. Di seguito il trailer:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...