Quinta stagione Poldark, i nuovi personaggi

Il 14 luglio viene confermata la messa in onda su BBC della quinta e ultima stagione di Poldark, la saga più attesa dagli appassionati del british period drama. La fortunata serie si basa sui romanzi di Winston Graham, in Italia pubblicati da Sonzogno fino al sesto, e quello che ha ispirato la quarta stagione, “La furia della marea“, è di prossima pubblicazione.

Ma vediamo cosa succederà in questa fase finale della storia, che si ispira al romanzo “The Stranger from the Sea“. Si consiglia di non proseguire se non avete visto la quarta stagione e se non volete sapere a cosa andremo incontro!

In realtà da qui parte un nuovo ciclo che darà spazio alle nuove generazioni, un nuovo secolo ha inizio e con esso la promessa di un futuro pieno di speranze, anche se il passato ha lasciato la sua ombra sulla Cornovaglia. Ross Poldark (Aidan Turner) decide di lasciare Westminster e di passare più tempo con le persone che ama. Sarà la richiesta di aiuto di un amico a motivarlo per una nuova lotta contro l’establishment, cosa che per lui è sempre venuta prima di tutto il resto. Infatti il colonnello Ned Despard (Vincent Rega) dell’esercito in cui era arruolato Poldark in passato, è vittima di una cospirazione.

George Warleggan (Jack Farthing), intanto, dovrà fare i conti con la tragedia che l’ha colpito, la morte di Elizabeth. Non è più la stessa persona di prima, non sopporta di sentire nome di sua moglie, ha rimosso ogni suo ritratto in casa. Il figlio di Elizabeth e Francis, Geoffrey, interpretato da Freddy Wise, anche lui smarrito dopo la morte della madre, vuole trovare uno scopo nella vita. Il suo idolo è sempre stato Ross, così decide di entrare nell’esercito. Il rapporto col padre adottivo George rimane conflittuale, eppure in qualcosa si somigliano, ad esempio nel cercare di mantenere l’onore del nome della famiglia o nel dolore vissuto in silenzio e mai espresso.

Per lui arriverà l’amore, nelle vesti di Cecily Hanson (Lily Dodsworth-Evans), una giovane donna emancipata, intelligente e indipendente. Fa parte del movimento contro la tratta degli schiavi, e in questo è in contrasto col padre, appena rientrato dall’Honduras. Cecily ha visto poco il padre nella sua vita, e ora che la madre è morta, tenta di costruire un rapporto con lui. Ma le cose peggioreranno quando conoscerà Geoffrey, perché il padre vuole darla in matrimonio a qualcun altro.

Nel frattempo, Valentine si allontana sempre di più da suo padre George per avvicinarsi a Ross e Demelza (Eleanor Tomlinson). Questo provocherà altri attriti. Demelza avrà una nuova antagonista, stavolta una donna proveniente dal suo ambiente, gelosa di lei e di quello che ha ottenuto, Tess Tregidden (Sofia Oxenham). Ritroveremo la coppia Dwight/Caroline, che dopo la crisi e il tentativo di ricostruire il rapporto alla fine della quarta stagione, affronterà un nuovo ostacolo: Kitty Despard (Kerri McLean), per cui Dwight proverà grande ammirazione. Kitty è giamaicana, è stata una schiava in Honduras ed è stata poi assunta come governante da Ned Despard, che ha finito per sposarla.

Dal lato famiglia Carne, Morwenna e Drake si sono sposati, ma il fantasma di Ossie sembra ancora presente, non è facile per lei superare il trauma, aggiungendo il fatto che le viene impedito di vedere il figlio. Troverà mai pace la coppia più sfortunata, a mio parere, della serie?

E’ davvero triste pensare che non ritroveremo più questa saga ambientata in Cornovaglia, ma devo dire che è stato un bel viaggio assieme ai personaggi e alle loro travagliate storie. Adesso non ci resta altro che acquistare i libri per conservarne un ricordo ancora più indelebile, per cui, cara Sonzogno, pubblicali tutti, per favore! Nel frattempo attendiamo il 14 luglio per la prima puntata e per ogni utilissimo aggiornamento vi segnaliamo la pagina facebook dedicata Poldark Italia! Il teaser:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...