Altro che caffè, serie francese di Netflix

In principio fu Breaking Bad. Da allora tutta una serie di film, serial tv ed opere varie hanno cercato di ripercorrere le orme dell’originale, con scarso successo purtroppo.

Family Business (titolo italiano: Altro che caffè) invece coglie in pieno lo spirito tragicomico della serie americana ma con un accento più marcato sulla comicità.

Eh sì, perché Family Business è estremamente divertente, rapido e brillante nella narrazione. Proprio la velocità rende questo show quasi una pièce teatrale, una commedia brillante. Ciò deriva in parte da esigenze produttive e distributive (budget e momento di distribuzione) ma anche da un adeguamento culturale del prodotto statunitense.

E però va sottolineato che il serial non è una copia di Breaking Bad, ne riprende lo spirito come detto, ma brilla di luce propria. Ideata da Igor Gotesman, la storia racconta le vicende di una famiglia francese di cultura ebraica titolare di una macelleria che decide, in vista di una prossima legalizzazione della cannabis nel paese transalpino, di passare al business della foglia verde. Ovviamente non tutto andrà come previsto dal protagonista… Tra i protagonisti abbiamo il padre di famiglia Gérard (Gérard Darmon), sua suocera (Liliane Rovère), i due figli Joseph (Jonathan Cohen) e Aure (Julia Piaton). Intorno a queste figure ruoteranno personaggi che vorranno partecipare al business e non mancheranno equivoci, situazioni paradossali, guai da risolvere.

Il prodotto è ottimo: attori bravi e ben diretti, regia semplice ed efficace, fotografia e luoghi molto immersivi. Proprio due giorni fa Netflix ne ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione, si spera con episodi più lunghi e con un budget più solido.

In conclusione: consigliato.

(Foto: Netflix via JTA)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...