Before We Die adottata da Walter Presents. Entusiasmo o delusione?

Le novità svedesi su Walter Presents, da dicembre 2019 a marzo 2020, vedono l’alternarsi di serie thriller e comedy, (tanto per citarne qualcuna, Alex e The Simple Heist), ma soprattutto la prima stagione di Before We Die. Il che mi ha convinto, visto il generale entusiasmo dimostrato dal gruppo di fans, a guardarla. Forse arrivo tardi per chi l’ha già vista un paio di anni fa, ma magari do spunto di riflessione a chi non la conosce e non me ne vogliate se non ne penso tutto il bene del mondo (non condivido l’entusiasmo di Walter!).

Svezia, Stoccolma, Anno Domini 2017: una madre esasperata da un figlio spacciatore, chiede ai suoi colleghi di arrestarlo. Due anni dopo il loro rapporto prenderà pieghe inaspettate, intersecandosi con una torbida vicenda criminale che vede coinvolta una famiglia mafiosa della Croazia.

Before We Die rispetta tutti i canoni della serialità tv nordica: regia minimal, palette di colori freddi, attori generalmente capaci.
Trovo sia una serie che si lascia seguire ma che abbia alcune gravi lacune: la scrittura dei personaggi è superficiale e lascia piu volte lo spettatore chiedersi come i protagonisti abbiano maturato certe decisioni.
Gli attori, dal canto loro, non riescono a sopperire a questa mancanza di spessore anche perché, come detto, la regia è molto minimale.

Alcuni personaggi sono chiaramente archeotipati su produzioni cult hollywoodiane del genere. E’ possibile che ciò sia stato piu uno svantaggio che un sentiero sicuro da perseguire.
A tal proposito è evidente la logica che è dietro la creazione del prodotto: perseguire una strada collaudata e sicura per avere un riscontro altrettanto assicurato. Ho timore di iniziare la seconda stagione, da quel che ho letto in giro si arriva al complottismo con un pizzico di improbabili scoperte che mi fanno già storcere il naso.
Consigliata comunque agli appassionati di thriller nordici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...